• 1 ottobre 1967

L'aula di fisica in una vecchia cartolina.
    L'evolversi dei tempi, la diversa "richiesta" di indirizzi scolastici nuovi fanno nascere - nel tempio del "Liceo Classico" - un fresco, giovane concorrente: lo Scientifico. Riconosciuto legalmente il 27 maggio 1972, ha dato nuova linfa - per ventisette anni - alla vita del collegio. Ma l'avvenimento "sconvolgente" per tutti gli ex convittori di un certo periodo, non preistorico ma quasi, fu l'ammissione a scuola delle ragazze. Allorché il 27 novembre 1848, centoventi anni prima, furono accettati nel collegio i giovani moncalieresi, come alunni esterni, fu un grande passo ma - scusatemi - niente in confronto con il terremoto del 1967. Vorrei qui riportare pareri, opinioni, anatemi di tantissimi ex convittori, un po' datati - ed io sono tra essi - ma tant'è il mondo cammina ed il Real collegio si adegua alle nuove realtà. Certo è che - se si escludono le ore della "foresteria" e dei parenti in visita - per cento trent'anni l'unica presenza femminile in collegio la si sapeva circoscritta alle care suore di N.S. della Neve. Tant'è e passiamo oltre.

CRONOLOGIA: