16 febbraio 1971

Danilo Ceva - 1959
Sono centodiciassette (1846-1971) i Principi degli Studi, i severi quadri appesi lungo i corridoi e nelle sale di rappresentanza del collegio ma - da questa data - per decisione capitolare Ŕ sospesa la "Festa della scuola" con la premiazione degli alunni e la proclamazione del Principe. Quanti ricordi si riaffacciano alla mente: la grande agitazione prima della manifestazione, le prove dell'orchestra e del coro dei convittori, l'arrivo dei parenti, la presenza delle autoritÓ religiose, civili e militari, i diplomi. Era una vera, grande festa del collegio tutto, dei Padri, ma - per decisione capitolare, ripeto - gli ultimi vent'anni, o poco pi¨, del collegio hanno perso moltissimo sul piano del cuore e della memoria.

• Continua...

CRONOLOGIA: