Premessa

I 117 ritratti dei Principi degli studi, che mostrano i volti dei migliori studenti premiati ogni anno per il loro profitto scolastico, non rappresentano soltanto la storia del nostro collegio, ma documentano anche più di un secolo di stile del ritratto nella pittura italiana. Allo studente che nell'intero corso degli studi aveva ottenuto le migliori valutazioni in tutte le materie veniva consegnata una medaglia e alla sua famiglia veniva assegnato un onore e un dovere: far dipingere un ritratto del giovane da conservare nel collegio e da appendere nelle gallerie del pianterreno e del primo piano. Questa tradizione ha permesso di raccogliere una serie notevole di ritratti, alcuni anche di artisti molto famosi, ma comunque in gran parte di grande qualità. In questa sezione del sito iniziamo a raccogliere le immagini di questa collezione, nella speranza di riuscire nel tempo a completarla sino ad avere la completa rassegna online.

LA PRESENTAZIONE DELLA GALLERIA DEI PRINCIPI:
  • Apri la presentazione animata della galleria dei ritratti

• NOTE SUI RITRATTI DEI PRINCIPI DEGLI STUDI: